COSA POSSIAMO FARE PER VIVERE IN UN PIANETA MIGLIORE?

Questa è la domanda che tutti dovrebbero porsi pensando al nostro futuro. La risposta di Gruppo Pozzi è stata oramai da anni quella di abbracciare concretamente un percorso di progettazione sostenibile attraverso il progetto PLAN-T: tutti i nostri processi, dalla progettazione all’installazione, sono focalizzati sulla sostenibilità, ovvero:

a) diventare carbon neutral entro il 2025.

b) continuare ad utilizzare elettricità 100% da energia rinnovabile

c) proseguire con il programma di beneficenza con la Fondazione Somaschi

d) mantenere le “regole d’oro” per ridurre l’impatto ambientale

e) proseguire il programma di welfare per i dipendenti

Forti di questa esperienza maturata nel corso degli anni, Gruppo Pozzi mette a disposizione dei propri clienti la propria expertise offrendo un servizio di Consulenza personalizzata sulla sostenibilità.

Cosa offriamo?

1. Analizziamo il tuo mercato ed i tuoi progetti (già esistenti o in fase di concept) per migliorare la sostenibilità partendo dalla progettazione

2. Supportiamo il cliente proponendo un nuovo modo di progettare e analizzare il ciclo di vita del progetto per raggiungere il miglior risultato

3. Lavoriamo utilizzando energia 100% da fonti rinnovabili e con un impianto produttivo a bassa emissione di CO2

4. Ci poniamo l’obiettivo di diventare Carbon Neutral entro il 2025, piantiamo alberi a compensazione della CO2 generata

La nostra Consulenza per la Sostenibilità si realizza in vari steps: partiamo dall’analisi dello stato dell’arte (qual è il mercato in cui opera il cliente e quali sono gli eventuali vincoli del mercato in cui opera), per poi passare all’analisi di tutti i materiali usati e le possibili alternative che migliorano l’impatto, poi prendiamo in considerazione le modalità di assemblaggio e disassemblaggio per migliorare la quantità di materiali ricliclabili e forniamo comparazioni di materiali in modo che il progetto possa divenire più green. Concludiamo la consulenza con un diagramma che mostra gli scostamenti sui parametri chiave. Il nostro obiettivo è di fornire una consulenza in tema di sostenibilità che minimizzi le emissioni di CO2 e che tenga in considerazione anche l’ottimizzazione delle fasi di logistica, l’introduzione di un programma di riciclo e smaltimento dei prodotti ed infine cerchiamo di progettare e produrre pensando sempre di offrire una seconda vita ai materiali utilizzati.

Gruppo Pozzi ha inoltre realizzato al proprio interno un database di materiali eco sostenibili, riciclabili e rinnovabili (Materioteca) da poter considerare e comparare ad ogni progetto.

La sostenibilità è da sempre per noi un valore imprescindibile: miglioriamo insieme le condizioni del pianeta e la nostra qualità della vita!